Fare un sacco di soldi in Borsa significa essere felici ?

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 02-05-2013 14:07



Capita a volte, nelle trading room e tra gli operatori finanziari, di sentire frasi del tipo ” non vedo l’ora di guadagnare abbastanza e appendere le candele giapponesi al chiodo”.

Fare trading non é una passeggiata di salute, lo stress é molto e l’impegno richiesto é severo. Peraltro non penso che il raggiungimento di un obiettivo prefissato, per quanto ambizioso e danaroso possa riuscire a tracciare la strada maestra per raggiungere la felicità.

Ciononostante, e neanche di rado, nel nostro ambiente serpeggia ancora il mito che i mercati contengano le indicazioni giuste per trovarla, ma con aspettative del genere si rischia deliberatamente di sconfinare in una dimensione irreale e potenzialmente pericolosa per i nostri investimenti.

Ma allora che cos’è la felicità ? attraverso la logica, e prendendo a prestito riferimenti psicoanalitici, la felicità è uno stato mentale in cui si hanno pensieri piacevoli per una certa parte del tempo, dunque é una condizione necessariamente temporanea ma che può ripetersi.

Credo che oggi siano poche le persone che si illudano sul concetto di felicità, ed anche per questo faccio trading, perchè indipendentemente dai singoli risultati riesce ad aumentare le probabilità di vivere momenti di gratificazione e di realizzazione, basta che le operazioni complessive ordinate all’intermediario siano sufficientemente redditizie.

Sui mercati ogni anno apriamo e chiudiamo una pletora di transazioni, alcune in profitto altre in perdita. Ogni scambio ha in sè la capacità di restituirci un grado di appagamento, e alla fine potremo essere altrettanto soddisfatti, quando il nostro conto trading, seppure non milionario, avrà registrato rendimenti al di fuori della portata di qualsiasi altro strumento finanziario confezionato allo sportello bancario.

Appuntamento a lunedì su trading blog

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.