Fare trading grazie ad un’ampia prospettiva
Guadagnare dallo scambio dei titoli e delle valute é una questione di competenza e di esperienza consolidata nel tempo. A questo scopo sono di grande utilità i software che simulano le transazioni finanziarie e i conti demo gratuitamente offerti dai brokers ma, avere a disposizione una prospettiva ampia del mercato e delle principali variabili che lo influenzano aiuta ogni trader a risolvere le situazioni maggiormente intricate.
Le negoziazioni dei rapporti di cambio sono molto tecniche, e questo é un vantaggio rispetto ai mercati direzionali e ad altri strumenti finanziari. La possibilità inoltre di realizzare guadagni sfruttando il ribasso di un sottostante valutario o vendendo allo scoperto la svalutazione della divisa, moltiplica le opportunità rendendo il trading flessibile e alla portata anche di chi non detiene grandi capitali da investire.
Avere un quadro ampio non signififica averlo completo, perchè pure in finanza non si finisce mai di scoprire e verificare, tuttavia nel forex i fondamenti della macroeconomia sono essenziali. Dalla macroeconomia dipende la corretta interpretazione dei dati del calendario macroeconomico e delle specifiche dell’economia reale che giustificano il valore di una valuta rispetto ad un’altra.
Contestualmente riuscire ad individuare sui grafici le aree in cui liquidare la posizione e quelle invece in cui iniziare uno scambio, significa avere acquisito modelli sufficientemente esaustivi per leggere le rappresentazioni grafiche delle transazioni finanziarie.
Dunque, macroeconomia e analisi tecnica sono due componenti importanti alle quali però va necessariamente aggiunto il giusto tempo per “abituarsi” ai flussi dei capitali circolanti, il vero propellente delle quotazioni di borsa. A tal fine negli scambi di valuta lo studio dei derivati restituisce un contributo davvero significativo che protegge dal rischio di assumere strategie contrarian al futuro movimento dei prezzi.
Appuntamento a lunedì su trader blog