Afflusso degli investimenti e lettura del Cot

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 21-11-2013 15:17


I dati pubblicati dal Cftc statunitense, che vigila sulle transazioni in future, sono abbastanza articolati, ed inizialmente possono presentare qualche difficoltà di lettura. Occorre pertanto una elaborazione sintetica delle variazioni settimanali, in modo da ricavare riferimenti utili per riflettere sulla direzione delle nostre scelte di trading.

In questa attività di previsione dei prezzi delle valute è bene considerare che gli operatori Commercial, nonostante siano la categoria di traders con maggiore margine e di superiore peso finanziario, possono trovarsi sul lato sbagliato del mercato. Di conseguenza l’inversione delle posizioni commercial può generare un sensibile aumento della volatilità ed una forte accelerazione delle quotazioni della moneta di riferimento.

Nella pagina indirizzata clicca su ==>Chicago Mercantile Exchange [Futures Only] long /short format.


Qui invece puoi consultare lo storico

Il Cot index dunque non è un metodo che individua il timing dell’operazione, bensì è lo strumento che sostiene la percezione del sentiment dominante sul Foreign Exchange Market. Dal lato pratico è buona norma sommare settimanalmente e complessivamente l’interest dei Commercial, dei Non Commercial e anche delle Non Reportable Position, al fine di identificare l’afflusso degli investimenti che di regola accompagna la persistenza e la direzionalità della divisa analizzata.

A questa sintesi va aggiunta una rappresentazione grafica che relazioni le posizioni dei large traders (Non Commercial) con quelle dei Commercial, dalla quale viene riflesso l’andamento delle quotazioni. I Comercial ed i Non Commercial, come è noto, hanno due modalità contrapposte per speculare dai mercati finanziari, quindi per avere un’ immagine migliore della situazione attuale si utilizzano le posizioni nette dei due operatori.

In pratica si fa la differenza tra le posizioni long e short degli investitori, per giungere al netto dell’interest e poterlo confrontare. In questo modo è più semplice capire quando si presenta qualche segno di eccesso sulla domanda o sull’offerta di valuta che anticipa il capovolgimento delle contrattazioni del sottostante.

Appuntamento a lunedì su trader blog

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.