Riunione FED – agosto 2010

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 10-08-2010 0:00
flag_euroForse mai nella storia una riunione d’agosto di una Banca centrale era stata tanto attesa. Anche se tanti operatori sono in vacanza e i volumi sui mercati si fanno più rarefatti, chiunque si occupi di finanza, si trovi in una sala operativa o sotto l’ombrellone a consultare le ultime notizie dallo smartphone, sarà curioso di sapere ogni dettaglio della riunione del Fomc martedì, nel tardo pomeriggio italiano.
A interessare non è tanto la dichiarazione sui tassi d’interesse, data per scontata con un’ulteriore conferma della vicinanza allo zero del costo del denaro, destinata probabilmente a non schiodarsi fino al 2011. Assai più atteso è il contorno che, pur ancora sconosciuto, già dalla giornata di lunedì ha fatto aumentare l’appetito per il dollaro, in guadagno su tutte le principali valute.
Sono in molti a ritenere che, comunque vada, la Fed fornirà sostegno alla valuta americana. Potrebbe farlo semplicemente amplificando l’avversione al rischio, con un comunicato più prudente dei passati sulla crescita che, stando a tutta o quasi l’ultima serie di dati macroeconomici statunitensi, potrebbe davvero arrestarsi per dar vita a una seconda fase recessiva, anche se tutte le istituzioni si dichiarano pronte a qualsiasi mossa per scongiurarlo.
E se la prima mossa la Fed la facesse subito, con un comportamento più aggressivo che potrebbe tradursi in acquisti massicci di titoli del Tesoro, anche se secondo i più verrà rimandato alla fine dell’estate, a maggior ragione ne sortirebbe un sostegno al dollaro ancora più incisivo. All’euro, per resistere sulle posizioni attuali, non resta che fare affidamento su qualche buon dato come quello tedesco sul surplus della bilancia commerciale.


Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.