Pil Giapponese – 9 giugno 2010

E sono proprio gli effetti di un’eccessiva forza dello yen che si vedranno, con ogni probabilità, nella serata del 9 giugno (ora italiana), quando verranno annunciate le letture definitive sul Pil del primo trimestre. Rispetto ai dati preliminari, l’incremento sia su base trimestrale che annuale dovrebbe risultare più contenuto. Secondo gli esperti, nel primo caso si passerà dal +1,2 al +1 per cento. Anno su anno si avrà un +4,2 in luogo di u +4,9 per cento.
Non è un caso, anche se nemmeno è necessariamente il primo segnale di una cattiva tendenza per i prossimi mesi, che il leading indicator di giugno sia risultato in calo, pur solo di 0,2 punti a 101,7, per la prima volta da febbraio 2009. La serie di dati positivi sulla produzione industriale che si sono visti nell’ultimo anno e oltre dovevano avere prima o poi una battuta d’arresto.
Sta di fatto che il prosieguo del 2010 dipende in larga misura da un rafforzamento delle valute degli importatori di beni nipponici e alla continuità del ritorno alla crescita per l’industria giapponese, un indebolimento dello yen è legato a doppio filo.