Indicatore Kof – Svizzera 28 dicembre 2010

In assenza di specifici market movers, è innanzitutto la chiusura di posizioni a breve, con le regolamentazioni di chiusura del mese che si avvicinano, a dettare la direzione. In prospettiva, invece, il franco svizzero appare decisamente in grado di rinnovare ancora i massimi guadagnati nei giorni passati, quando in particolare sull’euro ha raggiunto punte storiche mai toccate prima. Il cross è arrivato al di sotto di quota 1,25, prima di risalire al di sopra di tale soglia.
La moneta della confederazione potrebbe tornare a macinare terreno già con la diffusione del Kof, leading indicator che anticipa l’andamento del Prodotto interno lordo nei prossimi 8 mesi, previsto stabile nell’ultima lettura del 2010. Sarà pubblicato mercoledì. Uno dei dati conclusivi dell’anno.
Intanto il buon momento dell’economia svizzera è confermato dall’indicatore dei consumi della Ubs di novembre. Una sintesi di fiducia dei consumatori, spese per consumi, andamento del turismo, vendita di nuove auto e attività al dettaglio. In realtà, rispetto al mese precedente, si è assistito a una contrazione, a quota 1,63 dagli 1,71 della lettura precedente. Si tratta, comunque, di un dato superiore alla media a lungo termine (fissata in 1,50), che rappresenta il livello di neutralità.