Agenda Settimanale 15 marzo 2010

Per quanto riguarda la nuova settimana, dal Giappone arrivano i primi dati di rilievo di lunedì. Si parte con la fiducia dei consumatori. Data in aumento a 40 punti da 39,4. Nel pomeriggio italiano sarà resa nota la produzione industriale statunitense. Il consensus la dà in aumento appena dello 0,1% a febbraio su gennaio, contro il +0,9% del mese prima.
La giornata si chiude con l’annuncio del Fomc, il comitato esecutivo della Federal Reserve, sui tassi di intersse, che non dovrebbe riservare novità di rilievo.
Tra mercoledì e giovedì, negli Stati Uniti vengono diffusi i dati sui prezzi alla produzione e al consumo. Le variazioni mensili sono date prossime allo zero. Sempre giovedì, sarà la volta della bilancia commerciale europea di gennaio, il cui surplus è dato in contrazione. Il deprezzamento dell’euro non sarebbe stato bilanciato, dunque, da un corrispondente aumento nell’immediato delle esportazioni.
Ancora dati sull’inflazione venerdì. Questa volta si tratta dei prezzi al consumo in Canada, data in calo su base annua all’1,4% a febbraio, dall’1,9% del mese precedente. In giornata anche i prezzi al consumo tedeschi.
Di Alfredo Ranavolo