Euro dollaro in discesa: preoccupazioni per Grecia e Portogallo

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 02-07-2013 20:23

L’euro, dopo un inizio settimana estremamente promettente, torna a cadere vittima del pessimismo dei mercati, oggi, a metà mattinata, inizia la discesa dei prezzi. Spread e borse in rosso, impregnate dal pessimismo riguardanti le condizioni della Grecia e del Portogallo, i due paesi con più difficoltà finanziarie dell’eurozona.

Per quanto riguarda il il Portogallo, a breve il ministro delle finanze, Vito Gaspar, cederà il posto a Maria Luis Morgado Dias, la notizia é stata annunciata oggi dalla capitale. A preoccupare gli investitori le “mancanze” del governo rispetto agli accordi ed alle riforme strutturali, accordi che resero possibili gli aiuti da parte dell’Unione e che adesso potrebbero venire meno.

Ancora in corso le trattative tra il governo greco e la Troika, trattative che non si concluderanno evidentemente entro il termine dell’8 luglio. In questa data l’eurogruppo dovrà decidere se stanziare la seconda parte di aiuti di 8,1 miliardi di euro. Gli aiuti saranno molto probabilmente stanziati, ma il governo greco dovrà provvedere a nuovi tagli nel settore pubblico. Il fondo monetario ha reagito in modo molto duro nei confronti di Atene, sospendendo la propria quota sino a che le misure di austerità non saranno prese realmente sul serio e tutti gli accordi saranno rispettati.

DISCESA EURO DOLLARO

Nel mercato valutario il tasso di cambio euro dollaro ha messo la retromarcia, scendendo sino a quota 1.3020 dopo aver raggiunto un picco di 1.3080. Anche l’euro yen scende rispetto ai giorni scorsi, fermandosi a quota 129,83.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.