A Wall Street i principali listini azionari terminano la sessione contrastati.Il Dow Jones Industrial Average registra un calo dello 0.42% mentre il Nasdaq Composite guadagna lo 0.26%.
L’ottimismo degli operatori d’oltreoceano si ridimensiona nonostante il presidente della Federal Reserve di New York, Ben Bernanke, il 31 agosto scorso abbia dichiarato che l’Istituto Centrale Usa potrebbe ratificare un nuovo programma di acquisti di asset per sostenere la ripresa della maggiore economia del Globo.
Le scommesse su una nuova ondata di liquidità delle banche centrali mantengono dunque latente l’avversione sugli strumenti finanziari ad alto rendimento. Il market mover di questa settimana é la riunione della Bce, in calendario, giovedì 6 settembre. Il Presidente Draghi, davanti al Parlamento europeo, ha sottolineato ieri che gli eventuali acquisti di titoli dei paesi membri in difficoltà sul mercato secondario tecnicamente non sono considerabili “aiuti agli Stati”, ma i mercati rimangono cauti viste le incongruenze emerse dall’ultimo meeting.
I dati rilevati dal fronte macroeconomico deludono le attese degli analisti. L’Institute for Supply Management ha comunicato che l’Indice ISM Manifatturiero,di agosto, ha fatto registrare una diminuzione a 49,6 punti dai 49,8 punti del mese precedente. Il dato e’ risultato molto inferiore alle previsioni degli analisti che stimavano un valore pari a 50,0 punti. Negli States,la spesa per le costruzioni, nel mese di luglio, si é ridotta dello 0,9%, sotto le attese degli economisti che avevano previsto un incremento dello 0,4%.
Nel pomeriggio non é in programma il rilascio di indicazioni macro di rilievo.
Alle 11.55 [le 5.55 a New York] il contratto sull’indice S&P500 staziona a 1.403, il Nasdaq cede a 2.763 ed il future sul Dow Jones scende a 13.027 punti. Sul versante delle commodities il petrolio quotato al Nymex segna 94 dollari al barile, al Comex l’oro si apprezza a 1.690 dollari l’oncia. Previsti in calo i futures USA.
Appuntamento a domani su News Wall Street
a cura di Vincenzo A.
