| Wall Street su, Italia e Spagna sostengono il Fondo Salva Stati |
|
Rimbalzano i mercati USA dopo tre sedute consecutive in calo. Il Dow Jones guadagna lo 0,38% mentre il Nasdaq incrementa dello 0,07%. L'ottimismo degli investitori americani é stato alimentato dai buoni dati macro rilasciati dal settore del lavoro e dal comparto manufatturiero.
Nel dettaglio,le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono scese da 385 mila a 366 mila unità. Le attese degli addetti ai lavori erano per un numero di sussidi pari a 390 mila. La Federal Reserve ha reso noto che l'attività manufatturiera nell'area di New York é cresciuta a 9.5 punti risultando, per il mese di dicembre, superiore alle previsioni degli analisti.La Fed di Philadelphia,invece, ha evidenziato che l'andamento della manufattura del suo distretto é salito a dicembre da 3,6 a 10.3 punti, migliore delle stime calcolate intorno ai 5 punti.
Rimane tesa la situazione nel Vecchio Continente. Stamane sono stati riportati rumors secondo cui gli analisti addetti alla gestione del fondo salva-stati hanno rilevato che i paesi Italia e Spagna contribuiscono per un terzo alla capacita di finanziamento del Fondo EFSF (European Financial Stability Fund).La contraddizione é assoluta. In sostanza, nonostante le acclarate difficoltà economiche in cui versano, i due paesi devono accreditare al fondo un ammontare di 232 miliardi di euro quando le loro economie, con molta probabilità, potrebbero trovarsi costrette a ricorrere prestissimo,c'é chi sostiene la prossima settimana, a piani di salvataggio. Da Oltreoceano , giornata scarna di indicazioni macroeconomiche. Nel primo pomeriggio saranno diffusi i dati sull'inflazione statunitense.
Alle 12.40 (le 6.40 a New York) il contratto sull'indice S&P500 é stabile a 1.224, il Nasdaq avanza a quota 2.240 ed il future sul Dow Jones sale a 11.944 punti. Sul versante delle commodities il petrolio quotato al Nymex segna 93 dollari al barile, l'oro al Comex staziona a 1.593 dollari l'oncia. In rialzo i futures USA.
Buon weekend
Appuntamento a lunedì su News Wall Street
|
| Articoli Collegati: |
|---|
